23 luglio 2017

il Logo del Cammino

0 Flares 0 Flares ×

Il nuovo simbolo del Cammino di San Tommaso (Luglio 2017) realizzato dall’ industrial-designer Marco Febbo e l’abbiamo raccontato così:

Profilo Cammino

“Si parte dal presupposto che ‘chi fa il cammino, è il cammino’ e quindi a fare il cammino sono le comunità arrivo di tappa che dal centro della cristianità muovono verso oriente e l’ultima grande casa, quella di San Tommaso a Ortona. Perché se è vero che “casa è dove hai il cuore”, durante un cammino il cuore batte spesso in un luogo dove pregare, fare una doccia e avere un pasto caldo… che poi è Casa. Ci siamo sempre impegnati affinché questo fosse un cammino moderno come visioni e anche come simbolismo ma non ce lo siamo imposti, ce lo impone la storia anzi la mancanza di storia in quanto ci siamo letteralmente inventati il progetto. E allora questo nuovo simbolo è anche il segno di una nuova fase del cammino e dell’associazione, in cui si passa “dal suono della campana” e quindi dalla promozione pura, alla “casa”, al lavoro più silenzioso del costruire l’accoglienza lungo 310 km… che poi queste case, queste chiese, vanno a sviluppare un nautilus “in cui si sente il mare, Ortona” e allora la fase del costruire è anche quella dell’Ascolto perché non c’è modo migliore di sviluppare un idea comune se non partendo dell’ascolto e dalla comprensione delle visioni di tutti.
Ascoltare e costruire a proprio modo qualcosa che però ha già lunga tradizione in Europa e nel mondo, e allora il tema del nautilus non come brutta copia ma come concreto obiettivo verso cui tendere.
Tra qualche anno cambieranno i bisogni, magari le persone e la speranza che il logo cambi di conseguenza perché prima di tutto siamo un Cammino, qualcosa che si muove e che si evolve. Unico punto fermo, San Tommaso!” 

I simboli precedenti:

2012 “il Busto” di Lea Radico

ppicture

2013 – 2015 “il Campanone” di Arcangelo Altobelli

logo mont e ball

2016 “il Cammino” di Maura Amoroso