Presentazione “Da Pietro a Tommaso, In Cammino” – 22 Luglio

L’Associazione “Il Cammino di San Tommaso” anche quest’anno torna a camminare da Roma a Ortona, dal 1 al 16 Agosto, per la terza edizione del fortunatissimo “Da Pietro a Tommaso, In Cammino”.

Dopo l’inaugurazione del Cammino nel 2013 giunta agli onori della cronaca nazionale grazie alla speciale benedizione riservata da Papa Francesco nel famoso Angelus del 9 Giugno, e dopo la conferma dello scorso anno con l’inversione della rotta che vede definitivamente Ortona e le spoglie di San Tommaso Apostolo come meta del pellegriviaggio, quest’anno si torna a camminare con la solita formula “equo-solidale” ma con tante novità all’interno del programma che sarà presentato Mercoledì 22 Luglio alle ore 18.32 presso Palazzo Corvo di Ortona alla presenza del Vescovo di Ortona – Lanciano, Mons. Emidio Cipollone e le autorità comunali e regionali.

10574400_10203692759793429_4321934001690144112_n

Si parte nella mattinata del 1° Agosto e nel pomeriggio, ore 16.30, santa messa celebrata all’interno del Basilica di San Pietro  proprio sulla tomba dell’Apostolo. Quindi dall’alba del 2 Agosto in cammino attraversando 2 regioni, 4 province, 30 comuni, 2 parchi nazionali, 2 parchi regionali e decine di riserve naturali locali… fino ad arrivare ad Ortona per la festa in Piazza San Tommaso del 16 Agosto. 

Confermata la collaborazione con l’associazione di mobilità internazionale YAP Italia grazie alle quale il progetto è stato diffuso in 80 organizzazioni di altrettanti paesi aderenti al Network “Alliance”, quest’anno i giovani partecipanti arriveranno da Tuchia, Danimarca, Spagna, Russia e Francia e a loro sarà affidata la diffusione del progetto e dell’evento nei paesi di provenienza attraverso gli strumenti comunicativi dell’Associazione.

Novità invece sono la nuova “Carta del Pellegrino” presentata il 22 Luglio in una nuova veste grafica, la collaborazione con Radio Vaticana e TV2000 che racconteranno l’evento durante i 15 giorni e il coinvolgimento di associazioni e sponsor locali che diventeranno le vere protagoniste del progetto.

Questa la sfida della nuova edizione, i camminatori in maglia gialla che diventano opportunità di sviluppo per le comunità attraversate. Se, come dice sempre l’Associazione, “chi cammina ha sempre ragione” allora anche quest’anno l’evento avrà il meritato successo delle prime due edizioni.

Presentazione Esperienziale

A mercoledì,

buon cammino!

modalità di partecipazione – iscrizioni giornalieri ancora aperte! :D

Iscrizioni