Dog-Trekking “In Cammino sul Tracciato” – 2 Giugno

Associazione “Il Cammino di San Tommaso” e la Sezione Lida di Ortona tornano a camminare sul territorio nella giornata di festa del 2 Giugno, questa volta organizzando un esperienziale dog-trekking per il recupero dell’ex-tracciato ferroviario e, si spera, futura “Via Verde della Costa dei Trabocchi” con il progetto di costruzione della pista ciclo-pedonale più lunga d’Europa. Un sogno.

A farci da Cicerone sarà il fotografo free-lance Mario Trave, profondo conoscitore del territorio e di questa ferrovia per cui ha realizzato anche un bellissima mostra video-fotografica dal titolo “Transit” (link).

“Questa linea era l’internet ai tempi di Jules Verne, il modo più veloce per far arrivare il suo Mr Fogg da Londra fino a Brindisi, per poi raggiungere Suez e continuare nel suo viaggio” dice Mario “nell’attesa del progetto della Via Verde il mio sforzo è quello di far capire che già adesso l’ex-tracciato è un patrimonio di questo territorio, è un percorso percorribile e di una bellezza sensazionale”.

Partenza ore 9 dalla Stazione FS di Ortona, pranzo presso Zona 22 a San Vito e ritorno a piedi (su percorso diverso) con rientro previsto per le ore 18.

LIDA (3)

“Anche in questa occasione daremo la possibilità di poter camminare con uno dei cani ospiti del canile di Ortona anche se gli stessi saranno selezionati in base alle caratteristiche fisiche ed attitudinali” dice Paola Stollavagli, Presidente della Lida ortonese “proprio per la particolarità del percorso abbiamo deciso di obbligare tutti quanti volessero partecipare con il proprio cane a contattarci al numero di telefono 347 9392231 (Paola, tutti i giorni dopo le 18) per un piccolo colloquio in cui valutare la compatibilità dei cani con le condizioni del tracciato”

Il trekking è aperto a tutti con un costo di iscrizione di 10€, alla partenza sarà possibile anche iscriversi alle due associazioni, ricevere un piccolo kit per il trekking e, come detto, ricevere in affidamento per tutto la giornata una dei cani del canile con la speranza che possano trovare una nuova casa.

Per informazioni sul tracciato e le modalità di partecipazione:

  • camminodisantommaso@gmail.com
  • lidaortona@gmail.com
  • mariotravephotography@gmail.com

Loretta Torriero del Cammino di San Tommaso:“Abbiamo deciso di organizzare questo trekking “fuori” dal nostro Cammino anche per celebrare la nascita del Parco della Costa dei Trabocchi, inoltre nella giornata del 2 Giugno grazie anche alla ‘Biciclettata Adriatica’ tutto il litorale abruzzese sarà in cammino a piedi come in bici”

Buon Cammino!